Questo dovrebbe permettere di fare un confronto con i benchmark, di identificare i campi d'azione e di mappare l'evoluzione nel tempo. Inoltre, le regole e gli obiettivi, comprese le questioni di governance, sono rilevati, sottoposti a benchmark e monitorati nel tempo.
A tal fine, l'associazione si affida a un sistema informatico o di valutazione appositamente sviluppato (Real Estate Meta-rating and Monitoring on Sustainability REMMS). L'associazione si assume la responsabilità della gestione e dell'ulteriore sviluppo del sistema REMMS e può metterlo a disposizione di partner interessati al di fuori della Svizzera, con lo scopo di un'armonizzazione degli sviluppi esteri nel tempo.
L'associazione è neutrale dal punto di vista confessionale e politico, non persegue scopi di auto-aiuto, non ha scopi commerciali e non cerca di ottenere profitti. Tuttavia, dovrebbe essere in grado di coprire i costi di sviluppo e di ampliamento, nonché i costi di gestione del sistema informatico (operatore di sistema) attraverso una tassa per l'utilizzo del REMMS.
Statuti dell'associazione REMMS (PDF, in tedesco)
Estratto del registro di commercio REMMS (PDF, in tedesco)